top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 giugno 2025

WRC

Matteo Fontana racconta la sua prima vittoria in carriera nel WRC3, che ora guida con nove punti di margine sugli inseguitori.

Il primo successo è arrivato sulle strade di casa, fra una lunga serie di tifosi e appassionati pronti ad abbracciare lui e Alessandro Arnaboldi sottolineando la straordinarietà di quello che avevano combinato. Matteo Fontana ha vinto al Rally Italia Sardegna la classifica del WRC3, e per la prima volta nella sua carriera. Sentiamo insieme come racconta il weekend appena concluso.


Matteo, te l'aspettavi questa vittoria?

"Ci speravo, ma sapevo che sarebbe stato difficile. Il Sardegna è una gara tosta, difficile e corsa su strade a tratti devastate su cui è facile forare. Abbiamo visto Telti, che è stata un disastro anche per gli ufficiali".


Come l'hai trovata quella prova?

"Bellissima, difficile ma veloce. Era stretta, ma la strada non si è rotta".


E domenica, quando si sono accese le spie sul cruscotto, cos'hai pensato?

"Ho perso alcune vite. Non so cosa sia successo, al momento so solo che si sono accese delle spie e che siamo scesi per lavorare sull'auto".


Cos'hai pensato in quei momenti?

"Di essere il più veloce possibile e di tornare in macchina. L'importante era solo finire quella prova speciale, al resto avremmo pensato dopo".


Questa vittoria cambia gli obiettivi?

"Adesso andremo in Grecia e poi in Finlandia, ma in nessuna delle due prenderemo punti. Nella prima cercheremo i tempi, nella seconda l'esperienza su strade così particolari. Poi punteremo a prendere punti fra Paraguay, Cile e Giappone".


Vincere è sempre bello, ma com'è stato farlo per la prima volta in Italia?

"Splendido. C'erano tantissima gente che conoscevo e che mi ha fatto il tifo per tutta la gara. Anche in aeroporto a Olbia ci hanno fermato in tanti per salutarci e farci i complimenti. Sì, ho scelto il momento giusto per vincere la prima nel WRC3".

Fontana: "Speravo di vincere, ma è stata dura"

Articoli correlati

NEWS

Solberg vince nel WRC2 e scappa in classifica
Lo svedese è primo con 3 punti di vantaggio su Yohan Rossel e in Estonia avrà il primo match point.

NEWS

Tanak vince in Grecia e punta al titolo
La vittoria dell'estone interrompe anche il monopolio Toyota, con Tanak che si avvicina a soli 12 punti dal leader di campionato Elfyn Evans.

NEWS

Appuntamento mondiale per Luca Hoelbling in Grecia
A due anni dalla precedente occasione, il veronese torna ad affrontare l’EKO Acropolis Rally 2025, questa volta con Mauro Grassi. Una gara durissima dove servirà grande esperienza.

NEWS

Quattro italiani fra i 68 dell'Acropoli
Fra i 68 dell'Acropoli ci sono tutti i big e si aggiungono di nuovo Sesks e Serderidis; fra gli italiani Roberto Daprà e Giovanni Trentin nel WRC2, poi Luca Hoelbling e Matteo Fontana che non prenderanno punti.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page